Birra Moretti, in equilibrio tra birre dolci e amare

Prodotta dal 1859, la Birra Moretti, nota un tempo come Fabbrica di Birra e Ghiaccio, oggi è una delle più famose al mondo. Fu proprio Luigi Moretti, giovane proveniente da una famiglia di commercianti, a dar vita alla fortunata azienda.

La prima Birra Moretti giunse sul mercato nel 1860 e da, allora , il suo successo è inarrestabile, tanto che se ne sono prodotte diverse tipologie: dalle Birra Moretti Regionali alle Birra Moretti Speciali fino alle Radler ecc…

Le tipologie sono diverse e ognuna si distingue per caratteristiche organolettiche, quali colore, aroma, sapore e gradazione alcolica. Vediamole insieme

Birra Moretti, il marchio di birre italiano più famoso al mondo

La Birra Moretti è una birra che si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • buona, dissetante e genuina;
  • prodotta seguendo i metodi tradizionale del 1859;
  • birra a bassa fermentazione (Lager);
  • colore dorato carico;
  • il gusto della è pieno, complesso e in continuo equilibrio tra una birra dolce e una amara;
  • gradazione alcolica 4,6% vol.;
  • temperatura di servizio di circa 3°C;
  • abbinamenti principali consigliati: carni bianche; pasta e pizza.

Tipologie di Birra Moretti: Speciali, Regionali e Radler

Nel corso degli anni l’azienda ha cercato di interpretare i gusti e le necessità dei consumatori, ampliando la proposta di birre. Dalle Speciali alle Regionali fino alle Lager, la proposta è piuttosto vasta.

Tra le Speciali si distinguono:

Birra Moretti Bianca, si tratta di una birra realizzata con malti chiari e lieviti ad alta fermentazione. É una Weiss, dal colore chiaro e torbido, un profumo speziato e floreale, dal sapore delicato, rinfrescante e con un retrogusto equilibrato. Ottima con antipasti di pesce, stuzzichini speziati e tramezzini;

  • Birra Moretti La Rossa, preparata con il malto brunito. Si tratta di una bock a bassa fermentazione, dal colore ambrato carico. Il gusto è morbido, con note di caramello e liquirizia, in un perfetto equilibrio tra una birra dolce e una amara. I profumi sprigionati dalla bevanda spaziano dal lampone alla frutta candita, dal caramello fino alla frutta secca. Da abbinare a spiedini di carne bianca, dolci al cioccolato e zuppe di cereali;
  • Birra Moretti Doppio Malto, realizzata con malto di frumento. É una Ale, birra ad alta fermentazione, dal colore dorato, il gusto corposo e asciutto. Ottima con formaggio stagionato, pasta fresca e carne grigliata;
  • Birra Moretti Baffo d’Oro, è una birra preparata con malti primaverili italiani. Si tratta di una Lager, dal colore dorato, la schiuma fine e compatta, il gusto pieno e rotondo, in equilibrio tra una birra dolce e una amara. Da abbinare con pasta fresca, salumi e prosciutto crudo.

Birra Moretti Regionali

Per sottolineare ancor di più il forte legame con il territorio e la tradizione, l’azienda ha lanciato Le Regionali, birre Moretti  che guidano alla scoperta dell’unicità italiana.

Dalla pugliese, Lager dal sapore secco e asciutto, con note di caramello e frutti rossi alla lucana, birra a bassa fermentazione ambrata, corposa e con note di eucalipto e menta, dalla friulana, chiara con sentori floreali alla siciliana, birra a bassa fermentazione saporita, morbida e ricca di intensi aromi.

E ancora la piemontese, leggermente ambrata e dal gusto insolito, acidulo grazie alle erbe aromatiche, al caramello e ai cereali impiegati, per concludere con la toscana, dal sapore deciso, con un aroma di castagna, aghi di pino e erbe secche.

Birra Moretti Radler

Si tratta di birre tradizionali, frutto di una sapiente contaminazione tra la ricetta originale e i frutti  italiani. Il risultato è una birra poco alcolica e rinfrescante.

Si ricordano le seguenti versioni:

  • Birra Moretti al Limone, dal colore paglierino e con un leggero sapore amarognolo. Ha solo il 2%vol ed è frutto del mix tra la birra Moretti e limoni 100% siciliani. Ottima con macedonia di frutta, stuzzichini e cibi secchi;
  • Birra Moretti al Chinotto, dal colore ambrato e il gusto amaro, ma fresco e delicato. Anche questa birra a solo il 2%vol. ed è realizzata con birra Moretti e i chinotti 100% di Savona. Da gustare con formaggi e stuzzichini speziati;
  • Birra Moretti Gazzosa, dal colore giallo paglierino ha un sapore gustoso e rinfrescante. Con il 2%vol. è frutto dell’unione di birra Moretti con limoni 100% calabresi. Ottima come aperitivo per accompagnare cibi salati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *